Rovescio della medaglia

La prima puntata è dedicata al nuovo “Ecomostro” che il Sindaco, Roberto Gualtieri, intende costruire ai confini del IX municipio di Roma, Pomezia, Ardea ed Albano Laziale, proprio alle porte dei nostri Castelli Romani. In Europa si va verso la dismissione degli Inceneritori, utilizzando nuove tecnologie ed un economia circolare dei rifiuti valida e performante; questo piccolo dettaglio sembra essere sfuggito alla Giunta Capitolina che procede verso la strada dell’incenerimento dei rifiuti di Roma anziché un miglioramento e rafforzamento della raccolta differenziata porta a porta annessa a nuove tecnologie ed un economia circolare dei rifiuti valida. In studio a raccontare i fatti il chimico Aldo Garofolo.

GUARDA IL VIDEO

Continua la nostra inchiseta sull’Inceneritore con questa seconda puntata ricca di contenuti che abbiamo diviso in tre parti. In questa prima parte potete ascoltare la spiegazione dell’ ‘Ing. Giuseppe Gilardi riguardo le normetive europee in materia di rifiuti ed il funzionamento di un inceneritore.

GUARDA IL VIDEO 

Continua la nostra inchiseta sull’Inceneritore con questa seconda puntata ricca di contenuti che abbiamo diviso in tre parti. In questa terza puntata potete ascoltare l’intervento dei Sindaci di Albano Laziale. Ariccia, Nemi, Marino, dell’assesore all’ambiente di Lanuvio e del Consgiliere regionale del Movimento 5 Stelle riguardo all’Ecomostro che il Sindaco Gualtieri vuole costriuire. Continueremo a commentare il tutto in studio assieme all’Ing. Giuseppe Gilardi

GUARDA IL VIDEO 

Continua la nostra inchiseta sull’Inceneritore con questa seconda puntata ricca di contenuti che abbiamo diviso in tre parti. In questa quarta puntata potete ascoltare l’intervento del Professore Tommaso Luzzati sull’economia dei rifiuti, il tutto commentato in studio dall’Ing. Giuseppe Gilardi

GUARDA IL VIDEO 

Continua l’inchiesta sull’inceneritore di Roma. Questa quinta puntata è stata realizzata grazie all’evento organizzato da Rete Tutela Roma sud all’interno del “Teatro della dodicesima”. Evento ricco di contenuti e pieno di ospiti, con un confronto tra le parti sulla questione davvero importante per i cittadini dei Castelli Romani ed i cittadini di Roma.

Presenti gli ospiti:

Marco Bella – Professore di Chimica; Enrico Michetti – Professore di Diritto Amministrativo; Laura Reali – Pediatra e Presidente dell’ISDE;  Natale Di Cola – Segretario della CGIL di Roma e Lazio

In collegamento anche i Cittadini di Acerra del Comitato Unitario No 4a Linea. 

Serata moderata da Chiara Barberini ed Elena Mazzoni. 

Ringraziamo Rete Tutela Roma Sud per averci consentito di inserire questo evento all’interno della nostra rubrica “Rovescio della medaglia”.

GUARDA IL VIDEO 

Continua l’inchiesta sull’inceneritore di Roma. 

Porteremo alla luce tre elementi per poter riflettere sulla situazione che si verrà a creare con un ecomostro di tale portata ai confini dei nostri Castelli romani.
In questa puntata parleremo dell’impatto che avrà l’inceneritore sull’agricoltura locale!
Avremo testimonianza diretta di un agricoltore di zona. Con noi in studio la giornalista Elena Mazzoni

GUARDA IL VIDEO 

Continua l’inchiesta sull’Inceneritore di Roma

Porteremo alla luce tre elementi per poter riflettere sulla situazione che si verrà a crearecon un ecomostro di tale portata ai confini dei nostri Castelli romani.
In questa puntata parleremo dell’impatto che avrà l’inceneritore sulla nostra SALUTE??
Avremo l’intervento della Dott.ssa Laura Reali e del Dott. Alessandro Cavaliere. Con noi in studio la giornalista Elena Mazzoni.

GUARDA IL VIDEO

Continua l’inchiesta sull’Inceneritore di Roma

Porteremo alla luce tre elementi per poter riflettere sulla situazione che si verrà a creare con un ecomostro di tale portata ai confini dei nostri Castelli Romani.
In questa puntata parleremo della situazione politica della questione; politica che sembra non essere sensibile a questo grave problema che incombe ai nostri confini! Perché succede questo? Avremo l’intervento di Marco Alteri portavoce di Rete Tutela Roma Sud, dell’Avvocato Claudio Tamburini, del vicesindaco di Albano Laziale l’Ing. Luca Andreassi e del Professore di Dritto Amministrativo l’Avvocato Enrico Michetti . Con noi in studio la giornalista Elena Mazzoni

GUARDA IL VIDEO

Una nuova puntata di Rovescio Della Medaglia “Rovescio della Medaglia “In Studio Con l’ Ing. Edile Fabio Vittorini consigliere del XII Municipio di Roma sull’Inceneritore di Roma, la bufala di Gualtieri anche ai romani”.
 

In questa puntata parleremo della situazione di Roma Capitale, in studio con l’ Ing. Edile Fabio Vittorini consigliere del XII Municipio di Roma. In questa puntata l’Ing. Vittorini approfondirà le contraddizioni che ci sono tra il bando per il nuovo Termovalorizzatore di Roma e la narrazione fatta dal Sindaco Roberto Gualtieri. L’inceneritore non sarà solo un problema per i cittadini dei Castelli Romani ma sarà un problema di tutti i cittadini ROMANI e della Provincia di Roma. Un passo indietro di circa 20 anni per la Capitale d’Italia

GUARDA IL VIDEO

Una nuova puntata di Rovescio Della Medaglia “Rovescio della Medaglia “In Studio Con il Dott.  Alessandro Cavaliere Ginecologo e associato ISDE per parlare dello studio  del  programma di epidemiologia ambientale della Regione Lazio ERAS”.
 

In questa puntata parleremo  dello studio  del  programma di epidemiologia ambientale della Regione Lazio ERAS assieme al Dottore Alessandro Cavaliere, ginecologo e associato ISDE.

Lo studio si concentra sui problemi relativi alla salute della popolazione vicina ai Termovalorizzatori del Lazio.

STUDIO ERAS

Biomonitoraggio dei metalli nei bambini che vivono in aree urbane e in prossimità di inceneritori di rifiuti

In Programmazione sul nostro Palinsesto

Continua l’inchiesta sull’Inceneritore di Roma

In arrivo una nuova puntata di Rovescio Della Medaglia “Rovescio della Medaglia – In Studio Con Alessandro Lepidini portavoce del Comitato No Inceneritore a Santa Palomba 
 
Alessandro ci racconterà di tutte le iniziative che il comitato sta portando avanti, del lavoro svolto e degli obiettivi che porteranno a contrastare la realizzazione del nuovo Inceneritore di Roma.
 
In programmazione sul nostro Palinsesto

Per la rubrica “Rovescio della medaglia” potete contattarci alla seguente mail:

rovesciomedaglia@webtv55.it

Web Tv 55 – Copyright ©  2023 – E Mail : info@webtv55.it