La web Tv

Web Tv55 si basa sull’utilizzo di un server Wowza video che utilizza  tecnologia CDN  “content delivery network” . Una CDN è un sistema di server che fornisce agli utenti pagine Web e altri contenuti digitali. E’ usato come alternativa più veloce ai metodi di hosting tradizionali. Ciò si ottiene posizionando i server vicino all’utente in modo da ridurre la latenza e fornire le richieste del server più velocemente. Per la trasmissione viene  utilizzato  il protocollo RTMP.  

Il protocollo è un sistema di regole che permette ai due computer di decidere la dimensione e il tipo dei pacchetti dati, gli altri protocolli coinvolti e infine di identificare mittente e destinatario. L’RTMP è’ un protocollo di rete, o un sistema, utilizzato per lo streaming di contenuti multimediali su Internet basato sulla tecnologia Transmission Control Protocol ” TCP ” che, assieme all’ Internet Protocol “ IP “, fungono da ponti di comunicazione tra il livello applicativo e quello di rete. Il TCP è il componente che si occupa di suddividere il messaggio in pacchetti o pezzi più piccoli che possono essere trasmessi in modo efficace ed efficiente. Il livello IP agisce come agente di inoltro che determina i percorsi migliori per la trasmissione dei pacchetti su Internet.  Se la qualità della risoluzione dello streaming è bassa, oppure lo  streaming ha una latenza elevata  o caricamenti troppo lunghi prima di iniziare la riproduzione, i consumatori non ne saranno affatto contenti! Grazie al protocollo RTMP si può garantire una bassa latenza, un buffering minimo e una delle migliori qualità di risoluzione dello streaming, a condizione che la connessione di rete sia sufficientemente forte e veloce. Inoltre il protocollo  RTMP ha la capacità di supportare lo streaming di massa in modo simultaneo e senza problemi.

Per i nostri video utilizziamo una codifica H.264 . La codifica è fondamentale per lo streaming, in quanto semplifica la trasmissione di video in internet, attraverso un processo di compressione. La compressione riduce la larghezza di banda richiesta e, allo stesso tempo, offre un’esperienza di qualità. Senza questa operazione, infatti, i contenuti video grezzi non permetterebbero a molti utenti di poter vedere contenuti su internet a causa di velocità di connessione non adeguate. La velocità di trasmissione di dati digitali che possono essere trasferiti su un canale di comunicazione in un dato intervallo di tempo è detta “Bitrate”. Il Bitrate determinerà se gli utenti possono vedere facilmente il contenuto o se si troveranno in balìa del buffering del video. Il Bitrate è il numero di bit al secondo. Il simbolo è bit/s. In genere determina la dimensione e la qualità dei file video e audio: maggiore è il bitrate, migliore è la qualità e maggiore è la dimensione del file grazie a Dimensione file=bitrate (kilobit al secondo) x durata. Nella maggior Parte dei casi, 1 byte al secondo (1 b/s) corrisponde a 8 bit/s.

WebTv55 essendo una Web tv indipendente, a causa dell’elvato prezzo dei server per la trasmissione video, adotta attualmente le seguenti impostazioni per la trasmissione:  risoluzione massima di 1920 x 1080 con codec H.264 e bitrate massimo 1500 Kbps per il video e codec AAC con frequenza di campionamento a 44.1 KHz e velocita a 96 Kbps per l’audio.

Web Tv 55 – Copyright ©  2023 – E Mail : info@webtv55.it